Come promuovere eventi con le storie di Instagram
Usare le storie Instagram per promuovere un evento è una grande opportunità. Dalla sua nascita nel 2010, Instagram ha fatto strada. Da app per la condivisione di foto con filtri e personalizzazioni, che strizza l’occhio ai vecchi scatti Polaroid, IG ha dimostrato di sapersi adeguare ai tempi e al target di riferimento, come dimostra l’azzeccato restyling del brand nel 2016.
Il 2016 segna però un altro momento topico per il social delle foto: sulla scia di Snapchat, Instagram integra le stories, ovvero contenuti tematizzati e sintetici a durata limitata (24 ore) che hanno lo scopo di condividere momenti significativi della giornata nel momento in cui accadono. IG diventa così il primo social a unire due approcci diversi all’immagine: il selfie perfetto prima di uscire di casa e lo scatto spontaneo. Le storie hanno incentivato la tendenza alla condivisione in tempo reale, più fresca, autentica e coinvolgente, anche grazie alla possibilità di creare sondaggi e domande coinvolgendo i followers.
L’aspetto non è da sottovalutare per chi organizza eventi. Nella effimera bolla delle stories, la probabilità che un utente attivo di IG posti foto e video durante il tuo evento è molto più elevata, rispetto alla condivisione su timeline. In breve, il feed è fatto per lo scatto perfetto, prima della festa. La storia lascia maggiore spazio all’improvvisazione e alla spontaneità.
Cosa fare per promuovere l’evento tramite IG Stories:
- Crea un hashtag ufficiale dedicato in modo chiaro e visibile su diversi supporti
- Crea aspettativa: mesi prima dell’evento, pubblica contenuti nelle stories e nel feed con interviste a persone, panoramiche delle località, locandine e reminder sulla data
- Punta sul live dell’evento
- Incentiva la condivisione da parte degli ospiti e rimbalzane i contenuti più significativi nel tuo canale
- Crea cornici ad hoc per lo scatto delle foto e invita la condivisione su IG (se possibile, fa in modo che il nome/brand associato all’evento risulti visibile)
- A evento concluso, crea una story con la gallery dei momenti più significativi e ringrazia i partecipanti. Se l’evento è andato bene, comunicane i numeri in termini di relatori e ospiti
Per estendere il vostro evento al di fuori della cornice che lo ospita, bisogna renderlo vincente in termini social, studiando il target e incoraggiandolo al visual storytelling in tempo reale. Ecco perché conoscere le potenzialità delle stories e saper trarne vantaggio è diventato fondamentale per chi lavora nella promozione di eventi.
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