Sviluppare una web app: vantaggi e svantaggi
Lo smartphone è diventato un oggetto irrinunciabile. Stando a uno studio statistico di Megamarketing, fino a metà 2019, le ricerche su dispositivi mobili e desktop erano per lo più testa a testa, con i dispositivi mobili che passavano in vantaggio ogni pochi mesi. Le statistiche più recenti fanno invece avanzare i dispositivi mobili con il 54,86% delle ricerche, mentre i desktop scendono al 42,65%. Di qui, il mantra mobile first: se la ricerca da dispositivi mobili non è sufficientemente fluida, il rischio è quello di giocarsi più della metà delle ricerche (e di potenziali acquirenti) online.
Le app native sono sviluppate proprio per garantire all’utente la migliore user experience possibile. Con il tempo, si sono affermate soluzioni a cavallo tra il web e le app native, con lo scopo di sfruttare i vantaggi di entrambi gli ambiti. Stiamo parlando delle web app.
Cos’è una web app?
Una web app è una pagina web ottimizzata per i dispositivi mobili. Mentre un sito web comprende pagine statiche, più adatte alla visualizzazione da pc, una web app è un software che genera pagine dinamiche per piccoli schermi.
Semplificando molto, si può dire che le web app siano una soluzione a metà strada tra i siti web e le app native, ovvero quelle scaricabili da app store. La resa è praticamente la stessa delle app native, ma non è necessario il download. Questo è uno dei motivi per cui sono molto popolari.
Quali sono i pro nello sviluppare web app?
- Sono semplici da usare
Si adattano perfettamente ai dispositivi mobili garantendo una più semplice e fluida user experience. Sono poi facilmente reperibili tramite URL, per cui non richiedono il download, risparmiando memoria interna dello smartphone.
2. Sono accessibili da qualsiasi dispositivo
Le app mobili devono essere sviluppate per diversi sistemi operativi; sceglierne uno significa tagliare fuori intere fette di mercato. Le web app invece funzionano con qualsiasi sistema.
3. Non richiedono aggiornamenti da parte dell’utente
Una volta che sono ospitate da un sito che funziona ed è aggiornato, le web app funzionano di conseguenza. Il server su cui la web app è installata è il solo punto da cui vengono fruiti i servizi della web app, per cui è immediato rendere disponibili aggiornamenti a tutti.
4. Usano linguaggi di programmazione ampiamente conosciuti
La conoscenza dei linguaggi HTML e CSS è sufficiente per sviluppare una web app, pertanto sarà più facile reperire programmatori in grado di svolgere il lavoro senza grandi difficoltà.
5. Costano meno delle app
Il fatto che i linguaggi di programmazione usati siano così accessibili alla maggior parte dei professionisti del settore, rende l’investimento per lo sviluppo di web app relativamente contenuto.
Quali sono i contro delle web app?
- Non funzionano quando sei offline
Trovarsi nell’impossibilità di accedere alla rete è sempre più difficile, ma non è impossibile. Le web app si caricano solo in presenza di rete, per cui risultano inutilizzabili offline.
2. Devono essere visualizzate correttamente da qualsiasi sistema operativo
Se ciò da un lato è un vantaggio, dall’altro richiede allo sviluppatore di lavorare su molti sistemi operativi per garantire una corretta visualizzazione e navigazione. Ciò richiede maggior tempo, impegno e competenze.
3. Non hanno visibilità su App Store
Gli App Store sono delle vetrine fondamentali per le app dal punto di vista del marketing. È infatti possibile impostare campagne e annunci pubblicitari e l’utente può reperirle attraverso filtri per categoria. Le web app non sono raccolte negli stores e devono competere con qualsiasi altro sito presente online. Ciò richiede strategie di marketing più strutturate che, il più delle volte, richiedono investimenti in consulenze SEO.
4. La user experience può rimetterci in qualità
Per funzionare al meglio, le web app devono poter accedere a tutte le funzionalità del dispositivo. Se si pensa però a quanti tipi di devices esistono sul mercato, non si può escludere che si verifichi qualche incompatibilità che inficia su navigazione e interazione, penalizzando di fatto l’esperienza dell’utente.
Come si sviluppa una web app?
Oggi esistono numerosi servizi che consentono di creare una web app senza scrivere una stringa di codice. Chiunque, quindi, può crearne una. Se da un lato la soluzione è appetibile perché permette di tagliare sull’investimento iniziale in termini di tempo e costi, dall’altro consente di arrivare a un prodotto standard, vale a dire una web app identica a molte altre. La domanda fondamentale da porsi in questi casi è: perché voglio sviluppare la mia web app? Se è per svago, vanno benissimo le soluzioni in serie; se dietro ci sono invece scelte di business, il nostro consiglio è chiedere il supporto di professionisti che sappiano interpretare la tua idea e tradurla sul piano tecnologico, con tutte le personalizzazioni e i controlli necessari.
Se cerchi un partner tecnologico per la tua web app, contattaci senza impegno!
Se sei interessato/a alle web app, non perderti l’approfondimento: