Skip to main content
fila di automobili parcheggiate in spazio esterno

La gestione del parco auto per aziende ospedaliere

Digitalizzare la gestione del parco auto

La gestione della flotta aziendale, specie per le medie e grandi aziende, è un’attività complessa e richiede il controllo di una serie di dati costantemente aggiornati e di diversa natura.

Per rispondere alle sfide che la gestione del parco auto comporta, il nostro suggerimento è quello di digitalizzare i processi e integrarli in un unico luogo. Così è nato Fleet Manager, il nostro software che digitalizza la gestione del parco veicoli aziendale, ottimizzando il noleggio di mezzi a uso lavorativo ai dipendenti e inserendo tutte le informazioni gestionali in un unico sistema integrato. L’automazione dei processi e il coordinamento delle parti in causa si traducono in un maggiore controllo di gestione e nel conseguente risparmio di tempo e costi.

Fleet Manager per le aziende ospedaliere

Fleet Manager garantisce la massima libertà e flessibilità di gestione all’utente. I passaggi di stato del flusso approvativo sono customizzabili sulla nomenclatura e il workflow del cliente. Il sistema, modulare e scalabile, consente a ciascuna azienda di configurare la soluzione più adatta alla propria organizzazione.

Di recente, abbiamo adattato Fleet Manager al flusso approvativo di un’azienda ospedaliera italiana, partendo dall’analisi del suo modello organizzativo, così articolato:

  • Direzione amministrativa

controllo di gestione, dati alla mano per controllo costi e pianificazione risparmi/guadagni + ottimizzazione veicoli/anagrafica e info di utilizzo di tutte le vetture

  • Ufficio tecnico

Controllo dell’intero parco e locazione dei singoli veicoli; gestione delle scadenze, della manutenzione dei mezzi e della consegna di documenti controfirmati.

  • Reparti

Gestione autonoma del proprio parco auto

  • Dipendenti

Richiesta del mezzo aziendale per motivi di lavoro

Fleet Manager permette di profilare i permessi di accesso in base al ruolo, al reparto e al singolo utente. È possibile accedere al sistema ovunque e in ogni momento da pc, tablet o smartphone. Ciò consente il coinvolgimento e il coordinamento di tutti coloro che partecipano ai processi gestionali, logistici e amministrativi della flotta.

La profilazione consente di assegnare a ciascun attore coinvolto le funzionalità utili, semplificando notevolmente l’uso del software e limitando le interferenze in aree che non sono di diretta competenza.

Le integrazioni

Fleet Manager prevede poi l’integrazione tramite API di servizi esterni come:

  • Firma digitale dei comodati tramite OTP
  • Schede carburante
  • Stato di carica e-mobility

Reportistica e controllo spese

Tenere sotto controllo le spese aziendali è fondamentale. Fleet Manager conserva a sistema una serie di dati che permettono di tenere sotto controllo i consumi e le spese relative al parco veicoli. È quindi possibile controllare in ogni momento:

– Orari e giornate di utilizzo

– Costi di carburante e manutenzione sostenuti (tramite import delle schede carburante)

– Costi di manutenzione

– Km percorsi

Gli importi possono essere inseriti direttamente a sistema tramite relativi campi da compilare, oppure Fleet Manager può interfacciarsi con il gestionale di contabilità aziendale.

Possiamo aiutarti?

Hai bisogno di uno strumento integrato per gestire il tuo parco veicoli? Contattaci senza impegno e spiegaci quali sono le tue esigenze! 😊

© 2022 Peritus srl
P.I.:IT02708230285