Come usare Instagram reels per le aziende
Gli Instagram Reels offrono una grande opportunità alle aziende disposte a credere nella spontaneità e nella creatività per coinvolgere il proprio pubblico. Fuori dalle logiche del contenuto strettamente promozionale, gli IG Reels puntano tutto su originalità, divertimento e intrattenimento.
Cosa sono gli IG Reels
Dopo il grande successo delle Stories, gli Instagram Reels sono un nuovo modo per creare ed editare video con effetti, audio e strumenti creativi. Si tratta di una funzionalità che Instagram offre da metà 2020, sulla scia del successo di TikTok. Si tratta di clip editabili a riproduzione automatica della durata di 15/30/60 secondi, condivisibili nelle stories, nei post del feed e nella sezione Reels del profilo utente.
Perché pubblicare Reels può giovare alla promozione aziendale
- Specie se sei un’azienda o un privato che vuole far conoscere i propri prodotti/servizi, proporre contenuti creativi, informativi e utili all’utente, uscendo da logiche tradizionalmente promozionali, ti offre l’opportunità di mostrare un lato più umano, costruire relazioni autentiche e rafforzare la community.
- IG Reels può essere inoltre un mezzo per conoscere meglio la propria community, a partire dalle analisi in merito a visualizzazioni, like e commenti, in attesa di auspicabili implementazioni delle metriche in futuro.
- Andare oltre la pubblicazione dei soli post, diversificando la tipologia di contenuti, fa guadagnare visibilità nella sezione Esplora, specie se l’algoritmo di IG contrassegna il contenuto come In primo piano.
- Il guadagno di visibilità, si traduce contestualmente in aumento di followers e potenziale allargamento della community
L’algoritmo di IG Reels: qualche consiglio per pubblicare contenuti efficaci
Premettendo che l’algoritmo di qualsiasi social è influenzato da chi segui, con quali contenuti interagisci e dove ti trovi, suggeriamo di seguito alcune pratiche generali che influenzano l’algoritmo di Instagram in senso positivo e negativo.
In sostanza, l’algoritmo di Instagram premia Reels che:
- Attirano l’attenzione, intrattengono, fanno ridere o riflettere
- Avviano tendenze e incentivano la partecipazione di altri utenti
- Usano strumenti creativi (testo, filtri, effetti della fotocamera, musica della libreria o audio originali)
- Fanno uso del formato video verticale
- Usano hashtag e descrizioni in modo coerente
Al contrario, lo stesso algoritmo penalizza i Reels che:
- Presentano bordi e sfocature dovute a risoluzione troppo bassa
- Non rispettano le linee guida della community di IG
- Contengono troppo testo che va a compromettere la visibilità dell’immagine
- Riciclano contenuti da altre app
Riassumendo
Imperativi categorici di IG Reels sono: immediatezza, creatività, autenticità e coinvolgimento. Condividere i dietro le quinte, i prima e i dopo, i lati inediti di un brand o di un prodotto, hanno il potere di umanizzare il brand, avvicinandolo alle persone. Al contempo, nulla vieta di mostrare i propri prodotti, specie se inseriti in contesti/messaggi originali e di raccontare la storia del brand, in particolare se può essere d’esempio e ispirazione.
Spazio al content marketing e alla creatività, dunque!