Come funziona il noleggio mezzi della flotta aziendale e che vantaggi ha
Come funziona il noleggio dei mezzi di una flotta aziendale
Il noleggio a lungo termine dei mezzi della flotta aziendale comporta l’affitto di uno o più veicoli per un periodo di tempo variabile in base alle esigenze. Aziende e possessori di partita IVA stipulano un contratto con una società di noleggio dopo aver concordato durata e chilometraggio previsti.
Il contratto prevede rate mensili fisse che includono di solito una serie di servizi aggiuntivi, quali:
- copertura assicurativa totale
- allestimento
- manutenzione ordinaria e straordinaria
- assistenza e soccorso stradale 24/7
- gestione di pratiche burocratiche e amministrative (bollo, immatricolazione e messa su strada)
- consegna a domicilio del veicolo
Eventualmente possono essere concordati altri servizi supplementari quali l’auto sostitutiva e il cambio pneumatici.
L’importo fisso delle rate ha il pregio di rendere prevedibili praticamente tutti i costi relativi alla flotta aziendale, fatta eccezione per le spese di carburante. L’importo viene stimato in base a diversi fattori come il modello dell’auto, gli optionals, la durata del contratto, il chilometraggio previsto ed eventuali servizi aggiuntivi.
Quali sono i vantaggi del noleggio veicoli per la flotta aziendale?
I principali vantaggi del noleggio mezzi sono:
- ampia disponibilità di marchi e modelli tra cui scegliere
- esternalizzazione della maggior parte dei problemi gestionali, burocratici e amministrativi della flotta (dipendenti e collaboratori possono essere impiegati in altre mansioni più strettamente correlate al business dell’azienda)
- detrazione dell’IVA dalla spesa (il noleggio è a tutti gli effetti una spesa e non un investimento)
- nessun immobilizzo di capitale e maggior liquidità disponibile
- notevole semplificazione nella pianificazione dei costi
- eventuale riparametrazione contrattuale con la società di noleggio in base a necessità
- distribuzione capillare di centri di assistenza convenzionati
Piccole, medie e grandi imprese possono avvalersi dei servizi di una o più società di noleggio contemporaneamente. In quest’ultimo caso, il calcolo delle spese diventa più dispersivo e complesso.
E se un’azienda si rivolge a più di una società di noleggio per i propri veicoli?
È molto frequente che un’azienda abbia un parco auto che mescola auto di proprietà e auto noleggiate da una o più società. In tal caso, per una questione di ordine e controllo semplice ed efficace, è utile munirsi di un software proprietario in cui riunire i dati riguardanti spese e consumi dei vari mezzi, nonché gli importi versati a ciascuna delle società di noleggio dopo la stipula dei contratti. Fleet Manager, Il software di gestione flotte customizzabile di Peritus sta mettendo a punto delle funzionalità specifiche proprio per le aziende dotate di parco veicoli con mezzi sia di proprietà, sia a noleggio.
Il software, attualmente utilizzato da una delle più grandi case automobilistiche italiane per la gestione delle flotte per eventi marketing e da due note case automobilistiche tedesche, per la gestione efficace del pagamento multe e per l’assegnazione ottimizzata di auto aziendali a dipendenti e dirigenti, si spinge oltre la clientela di chi le auto le produce in casa per andare a coprire le esigenze di aziende di vari settori e dimensioni che hanno in dotazione o vogliono dotarsi di auto a noleggio presso terzi. È la fortuna della customizzazione: la costante apertura a nuove esigenze e la capacità di adattamento ai bisogni delle aziende clienti.
Se vuoi avere maggiori informazioni e/o richiedere una demo di Fleet Manager non esitare a contattarci. Faremo tutto il possibile per aiutarti al meglio!
I vantaggi di un software di gestione flotte in numeri e KPI
[…] Si prevede nel prossimo futuro l’integrazione di flussi e la gestione della documentazione per aziende che si occupano di leasing e noleggio auto. […]