Skip to main content
Fleet manager con tablet in mano che guarda la flotta aziendale. Foto generata con IA (Firefly)

I vantaggi di un software di gestione flotte in numeri e KPI

Cos’è Fleet Manager?

Fleet Manager è un software di gestione della flotta aziendale utilizzato da tre rinomate case automobilistiche, di cui una italiana e due tedesche. I Fleet Manager attualmente in uso differiscono sia per il numero di vetture gestite (da 100 a 1.000 circa) sia per le finalità: rispettivamente gestione di eventi marketing, ottimizzazione delle assegnazioni dei veicoli e integrazione di un sistema per il pagamento delle multe.

Cosa fa Fleet Manager?

Il software gestisce il flusso autorizzativo delle vetture aziendali per collaboratori a più livelli (dai dirigenti ai dipendenti) dalla richiesta, all’autorizzazione, dalle riparazioni e ai ripristini in officina fino alla gestione della documentazione relativa a ogni singola vettura (bollo, assicurazione, multe, scadenze ecc.)

Accentrando in un solo luogo tutte le informazioni relative all’utilizzo di ciascuna vettura, il software consente di avere sotto controllo i dati relativi alla gestione della flotta (in primis i costi di gestione) oltre a fungere da archivio dei dati stessi.

Sviluppi attuali e futuri

Per uno dei nostri clienti abbiamo recentemente integrato un sistema di tracciamento GPS di un fornitore esterno per garantire il controllo dei dati relativi alla geolocalizzazione, alla segnalazione in tempo reale di guasti o di eventuali sinistri e dei relativi responsabili, a informazioni sullo stile di guida dei conducenti ecc. integrare una serie di funzionalità relative al controllo capillare del parco auto e, di conseguenza, a una gestione ancora più strategica e ottimizzata delle vetture.

Si prevede nel prossimo futuro l’integrazione di flussi e la gestione della documentazione per aziende che si occupano di leasing e noleggio auto.

Punti di forza

Il maggiore punto di forza di Fleet Manager, come del resto dei software sviluppati da Peritus, è la flessibilità e la possibilità di personalizzazione offerta ai clienti in base alle esigenze del business e al flusso di lavoro.

Le configurazioni di software su misura permettono di offrire software che si adeguano all’azienda. Peritus è inoltre in grado di integrare soluzioni esterne all’applicativo, come ha fatto ad esempio con SAP, per gestire un sistema di pagamento multe ottimale per evitare ritardi nei pagamenti e nel recupero crediti. Ma i vantaggi di Fleet Manager vanno ben oltre la flessibilità…

Perché Fleet Manager conviene?

Tramite l’estrazione di dati d’utilizzo di Fleet Manager da parte delle attuali aziende clienti, abbiamo individuato 5 KPI che provano l’efficacia del software nell’ottimizzazione di gestione a più livelli:

1. Diminuzione del numero dei ripristini

Con ripristino si intende ogni passaggio delle vetture in officina per ordinaria manutenzione e per la riparazione di danni. Una corretta gestione della flotta su più fronti porta ad abbassare il numero dei ripristini e, di conseguenza, la relativa voce di spesa. Con Fleet Manager si è registrata una diminuzione del 12% sulla media dei ripristini.

2. Abbattimento del 30% delle emissioni di CO2

Il controllo e la conseguente ottimizzazione dei percorsi ha portato un abbattimento di circa il 30% delle emissioni di CO2. Meno sprechi, più rispetto dell’ambiente e minori costi di carburante.

3. Aumento significativo della percentuale di recupero multe

Questo è un dato riportato dal cliente per cui Peritus ha integrato in Fleet Manager un sistema di pagamento delle multe immediato da parte dell’azienda e di recupero crediti successivo presso i responsabili delle infrazioni. Stando a quanto riportato, la percentuale di recupero crediti è aumentata dal 20% all’80%, registrando un rientro delle spese di oltre un milione di euro.

4. Ottimizzazione d’uso del 40% sull’intero parco auto

Il controllo dell’utilizzo il più possibile omogeneo del totale delle vetture del parco è utile a capire se il numero delle vetture disponibili è congruo alle esigenze aziendali o se il parco auto va ampliato o ridotto. Eventuali tempi di inutilizzo troppo lunghi delle vetture rappresentano infatti voci di spesa senza un ritorno. Con Fleet Manager si è registrata un’ottimizzazione dell’intero parco veicoli di circa il 40%.

5. Minore scambio di mail per la gestione del parco auto

Accentrando una serie di funzionalità in un unico software e fornendo un accesso profilato per collaboratori a più livelli, si snellisce notevolmente il flusso di mail quotidiane per la gestione del parco auto, nonché la comunicazione interna tra responsabili del parco stesso. Ciascun dirigente o dipendente può accedere al software per richiedere un’auto e la persona responsabile darà il via al flusso organizzativo in tempi brevi, avendo sotto controllo in tempo reale una timeline grafica delle vetture disponibili in un determinato range temporale. Presso un’azienda cliente si è calcolata una riduzione di circa 260 mail al giorno, per un risparmio di tempo di circa 13 ore complessive. Lo stesso si può dire per il risparmio di risorse umane preposte, oltre alla minimizzazione di errori e ritardi.

Se pensi che Fleet Manager possa essere lo strumento giusto per il tuo business, ma vuoi avere maggiori informazioni o vedere una demo, contattaci senza impegno! Saremmo felici di aiutarti e di rispondere a qualsiasi domanda.

© 2022 Peritus srl
P.I.:IT02708230285