Gestire i dosimetri con un software
Rad.ar è un software per la gestione delle schede dosimetriche personali di lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti che operano in ambito sanitario ed è attualmente attivo in numerose aziende ospedaliere e centri di radioprotezione in tutta Italia.
Rad.ar è una piattaforma integrata che gestisce una serie di processi legati al monitoraggio dosimetrico, un servizio di fisica sanitaria obbligatorio per legge (decreto n. 241/2000) che misura l’esposizione alle radiazioni dei lavoratori tramite l’assegnazione individuale di dosimetri.
Le funzionalità
Rad.ar nasce per ottimizzare i processi di radioprotezione, integrandoli in un unico sistema web based in grado di gestire la generazione, registrazione, validazione e archiviazione delle schede dosimetriche, garantendo semplicità d’uso e protezione dei dati, oltre che ottemperanza alle leggi vigenti sia in termini di radioprotezione che di GDPR. Rad.ar supervisiona i flussi di assegnazione e restituzione dei dosimetri personali e si occupa inoltre dell’assegnazione dei dosimetri ambientali tramite app iOS sulle mappe della struttura. La piattaforma gestisce poi lo scadenziario delle visite del medico autorizzato, i controlli di qualità degli apparecchi radiologici e l’assegnazione dei dispositivi di protezione individuale per ciascuna anagrafica. Il modulo d’assegnazione dei DPI è particolarmente versatile, in quanto adattabile a qualsiasi azienda o esercizio commerciale che necessiti dell’attribuzione dei suddetti dispositivi ai propri dipendenti
Gestione dati e sicurezza
I dati e i documenti sono conservati nell’archivio digitale dell’azienda o in hosting presso Peritus (su server aziendale o in cloud computing). Rad.ar è indipendente dal servizio di dosimetria esterno e garantisce il mantenimento dei dati. Rad.ar permette inoltre l’importazione dello storico dei dati, conservando le variazioni apportate nel tempo a ciascuna anagrafica. I documenti prodotti hanno validità legale grazie alla firma digitale.
Accesso
Il sistema è accessibile da qualsiasi postazione connessa a internet tramite applicazioni multiutente e pannelli di profilazione con certificazione degli accessi. Ciò significa che è possibile accedere da dove si vuole, quando si vuole, senza però rinunciare agli aspetti di sicurezza e protezione dei dati.
Modularità
Rad.ar è una piattaforma modulare “assemblabile” su misura delle necessità operative del cliente, ciò significa che ciascun modulo è indipendente e non vincola all’acquisto di altri.