Come usare il QR code a un evento
Cos’è il QR code?
Il QR code (contrazione di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale che archivia dati e li restituisce una volta inquadrato dalla fotocamera di un dispositivo mobile.
Che informazioni contiene il QR code?
Il QR code può contenere fino a 4296 caratteri alfanumerici ed è solitamente usato per archiviare URL, pagine web, info di contatto, testi, contenuti grafico-visivi, documenti in vari formati, moduli e link di pagamento, biglietti da visita e mappe.
Un po’ di storia
La tecnologia nasce nel 1994 in Giappone, dove viene utilizzata per il tracciamento industriale di pezzi di automobili. Dopo il 2000, il suo uso sfocia nella cartellonistica pubblicitaria e nelle inserzioni all’interno di giornali e riviste. Prenderà piede in Europa solo più tardi, con l’espansione del mercato degli smartphone.
Il QR code per l’organizzazione di eventi
Per la sua natura altamente interattiva, il QR code è un ponte eccellente tra l’offline e l’online. Basta una fotocamera per accedere a un link anche da supporti fisici tramite una semplice scannerizzazione. Ciò comporta una grande opportunità di velocizzazione del flow, soprattutto in fase di accreditamento e di incentivo alla partecipazione all’evento. Stampato su supporto fisico in prossimità di luoghi strategici, il QR code può inoltre trasmettere informazioni utili e/o strategiche.
10 consigli per usare il QR code a un evento
- Scegli un software di generazione QR code
- Scegli un format di dati per dispositivi che fanno riferimento ad app store diversi (ad es. Apple e Android). Se usi una web app, inserisci un URL
- Inserisci i dati e fai un test per verificare di aver inserito il codice corretto
- Scegli la misura ottimale: molti software di generazione forniscono la versione vettoriale del QR code. Se non è disponibile, scegli il file a più alta risoluzione possibile
- Scegli il formato di condivisione: il PNG è ottimale, altrimenti è possibile la condivisione diretta dal generatore tramite social
- Assicurati che il codice rimandi l’utente al sito/app di riferimento
- Assicurati che tutto ciò a cui l’utente è indirizzato sia mobile friendly
- Esamina i dati raccolti e usali a tuo vantaggio
- Decidi a priori la durata di validità del QR code
- Carica i tuoi dispositivi e conserva un piano di back-up per problemi di wi-fi, telefoni difettosi e altri imprevisti
Dove piazzare il QR code a un evento
- L’ultima slide di una presentazione: è un ottimo momento per indirizzare l’attenzione del tuo pubblico dove ti interessa (puoi anche considerare di chiedere un feedback sulla presentazione)
- Il badge: di solito fornito a ciascun ospite, per permettergli di interagire su più livelli con l’evento (accesso ad aree speciali, incentivi al networking ecc…)
- Banchetti, info point, posti a sedere (individua momenti e luoghi di calma in cui è più facile fare lo scan)
- Banner all’uscita per spingere gli invitati a dare un feedback all’evento
Come garantire la leggibilità di un QR code
- Usa un design più grande e semplice possibile
- Fa in modo che il colore del QR code contrasti con lo sfondo
- Evita di inserire un design di sfondo complesso
- Conserva le proporzioni del QR code senza “tirarne” i lati
- Occhio alla superficie: superfici lucide e con trame complesse non sono indicate
- Non piazzare il QR code in luoghi dove l’utente è in movimento
- Includi una CTA chiara per spingere l’utente a scannerizzare, insieme a basiche istruzioni
Da specialista nello sviluppo di software per la gestione di eventi, Peritus fa ampio uso del QR code per la sua piattaforma Jolie. L’accesso veloce a informazioni rilevanti, la velocizzazione del check-in degli ospiti e l’immediato scambio di informazioni fanno del QR code una tecnologia particolarmente calzante per l’universo eventi. Speriamo che questi consigli ti siano utili per sfruttarla al meglio!