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8 motivi per investire in software aziendali

Qui abbiamo sempre fatto così! – Quante volte l’avete sentito dire all’interno di un’azienda? Sebbene comprendiamo che sia assolutamente umano e rassicurante affidarsi a un’abitudine, sappiamo anche quanto possa rivelarsi deleterio nel lungo periodo.

Rendere un business sostenibile e al passo coi tempi sempre più veloci del mercato e della concorrenza, implica uscire dalla zona di comfort e investire risorse in modo intelligente e proporzionato alle dimensioni e agli obiettivi aziendali.

In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione, l’utilizzo di un software può migliorare di molto i servizi offerti da determinati modelli di business, garantendone la sopravvivenza nel lungo periodo.

Quale software scegliere?

Non esiste una risposta giusta. Molto dipende dal settore di attività, dalle esigenze di business e/o di operatività e dalla dimensione dell’azienda. In ogni caso, la scelta dovrebbe essere guidata da esigenze di miglioramento specifiche di un determinato ambito operativo. Il confronto con una software house può aiutare a inquadrare chiaramente il problema e ipotizzare una soluzione digitale su misura. In ogni caso, è bene avere chiari alcuni aspetti prima di chiedere un preventivo per un software su misura.

8 motivi per investire in software aziendali

Ma vediamo insieme alcune delle ragioni per cui digitalizzare i processi aziendali può essere una buona idea. In linea generale, i software aziendali sono ottimi strumenti per:

  1. Garantire maggior sicurezza

Oggi più che mai, la sicurezza dei dati e la conformità legale sono prioritarie per ogni tipo di azienda. Implementare un software adeguato protegge la tua azienda da conseguenze spiacevoli e/o onerose.

2. Ottimizzare tempo e risorse

Caso delle flotte aziendali. Organizzazione giri, assegnazione veicoli, tracciamento e gestione della documentazione (bollo, assicurazione, eventuali multe) e della manutenzione

3. Gestire al meglio le relazioni con i clienti (CRM)

I software sono ottimi strumenti per la raccolta e l’archiviazione dei dati anagrafici dei clienti, acquisiti e potenziali. Curarne la relazione è un aspetto basilare per ogni azienda. Si tratta di un ambito prezioso per tutti i tipi di business, dove l’errore può farsi pagare caro.

4. Implementare il marketing

Questo punto è strettamente correlato al precedente. Un software CRM può essere utile a rilevare dati sull’interesse d’acquisto e, di conseguenza, a pianificare comunicazioni personalizzate sul cliente. I software per la gestione di eventi, possono essere inoltre molto utili per il marketing esperienziale.

5. Migliorare/automatizzare la gestione documentale

Nel caso in cui la documentazione e le relative scadenze abbiano proporzioni importanti, (pensiamo al caso della gestione parco veicoli di aziende medio-grandi, ad esempio), la mole di lavoro è enorme e l’errore è sempre dietro l’angolo. Avere un software che raccoglie in un unico luogo sicuro tutti i dati necessari e che fa da reminder per pagamenti e scadenze è un supporto irrinunciabile.

6. Ridurre il rischio di errori e incongruenze

Su questo punto interviene l’automatizzazione di attività ripetitive e/o manuali, che permette inoltre di redistribuire maggior tempo e risorse umane ad attività strategiche per il business.

7. Semplificare la supply chain

I problemi nella gestione di merci e fornitori sono all’ordine del giorno, per questo è fondamentale gestire al meglio i processi organizzativi e i contatti con clienti e fornitori da parte delle imprese, grandi o piccole che siano, per esempio digitalizzando la supply chain tramite un portale fornitori.

8. Interpretare correttamente dati e numeri

I software mettono a disposizione strumenti di analisi approfondite e di estrazione di report dettagliati per monitorare le performance e orientare le decisioni aziendali sui numeri.

Conclusione

È innegabile che dotarsi di un software implichi un investimento iniziale. Ma se la comunicazione tra azienda e software house è chiara ed efficace, il business aziendale ne guadagnerà in tempo, risorse ed efficienza.

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